Il Territorio

Ostuni: le sue bellezze

La Cattedrale

La Cattedrale è il simbolo più conosciuto di Ostuni. Costruita tra il 1435 e il 1495, in stile tardo Gotico, ha una facciata tripartitica divisa da due lesene. Sul portale centrale si trova un magnifico rosone con 24 raggi finemente lavorati. L’interno dellla chiesa è del XVIII secolo, con cappelle laterali di stile barocco.

Palazzo Vescovile e la Loggia

Nella piazza, ai due lati della Cattedrale, si trovano il palazzo Vescovile e il palazzo del Seminario uniti da elegante loggia ad arco (1759) sul cui fastigio è poggiato un putto alato (originariamente erano due). Nel palazzo Vescovile giacciono i resti del castello costruito nel 1148 e demolito nel 1559.

Le Mura Difensive di Ostuni

Le vicende storiche relative alla costruzione delle antiche muraglie ostunesi rimandano ai messapi, ai bizantini, ai normanni, agli angioini e agli aragonesi. Questi ultimi, probabilmente dopo il terremoto del 1456, rinforzarono le cortine e le torri del periodo precedente ed ampliarono il perimetro difensivo verso sud.

Palazzo Municipale di Ostuni

Antico convento francescano costruito nel 1304. Nell’anno 1739 vennero ridisegnati due ali dell’attuale chiostro e buona parte del complesso francescano. Successivamente, nel 1864, il convento fu ampliato e trasformato in residenza municipale con il rifacimento dell’attuale facciata del palazzo in stile neoclassico.

La Colonna di Sant’Oronzo

Situata nell’omonima piazzetta vicino al centro storico questa guglia è uno dei migliori esempi del barocco pugliese. Fu costruita nel 1771 su disegno del maestro locale Giuseppe Greco. Alta circa 20 metri con il Santo che padroneggia come a santificare la città.

La Chiesa dello Spirito Santo

La chiesa dello Spirito Santo fu costruita nel 1637 per volere del vescovo Melingi. Sul piano architettonico l’edificio è ad un’unica navata con volta in pietra e lunettata. La facciata è liscia ed è mossa solo nel frontone spezzato con al centro lo stemma del vescovo artefice della costruzione. Il portale colpisce per le sue dimensioni e gli elementi ornamentali. La sua origine è molto più antica della chiesa di Santo Spirito (1450) ed originariamente situato sul frontespizio della medievale chiesa di Ognissanti situata in piazza del Moro (l’attuale piazza Sansone).

Il Centro Storico

E’ il quartiere più antico di Ostuni, chiamato “La Terra”, è un groviglio di vicoli, scalinate, piazzette, cortili e tante case, anche spesso molto molto piccole (ci sono tante abitazioni di 25 metri quadri), circondato e protetto dalle imponenti Mura Aragonesi, che lo custodiscono ormai da secoli. Questo quartiere dà il nome di Città Bianca alla splendida Ostuni. Infatti, tutte le case del borgo antico, sono rigorosamente tinteggiate in latte di calce. L’unica via larga è Via Cattedrale, che dalla Piazza Della Libertà (conosciuta come Piazza Sant’Oronzo), porta in cima al Borgo dove si staglia imponente La Cattedrale e subito dopo il Palazzo Vescovile e La Loggia
Il centro Storico, area pedonale per consentire ai turisti di passeggiare con tranquillità, è il cuore pulsante della vita turistica della ridente città bianca. Infatti, il centro storico è pieno di bar, ristoranti, negozi di prodotti tipici, artigianato locale e souvenir.

La marina di Ostuni

La marina di Ostuni si trova a 7-8% Km dalla città.

E’ formata da ben 20 km di costa e vanta alcuni lidi di prestigio che vengono presi d’assalto dai turisti e i residenti. La marina di Ostuni ha avuto per molti anni, compreso il 2017 l’ambito e importante riconoscimento di Bandiera Ble.

 

Lido Morelli

Una delle più belle spiagge di tutta la zona, si trpva nella parte nord della costa ostunese a circa 8 km dalla città bianca. E’ una lunga spiaggia con dune e macchia mediterranea, che si trova ne Parco Naturale Delle Dune Costiere, un ambiente naturale unico nel suo genere. La spiaggia è racchiusa da una parte da un cristallino mare, dall’altra da dune ricoperte da ginepri secolari e macchia mediterranea. Questa zona, per la sua unicità, è stata dichiarata dalla Comunità Europea Zona di Importanza Internazionale ed è inoltre, Riserva Regionale Naturale. E’ accessibile e consentita la balneazione.

 Villanova. Baia dei Camerini

Situata anch’essa a circa 7 Km da Ostuni, Villanova vanta la presenza di un Castello Fotilizio del XIV, ha una chiesa Ottocentesca e numerose spiagge. E’ molto animata d’estate e tutto si svolge intorno al ben tenuto porto turistico costruito ai tempi di Traiano. Di Villanova fa parte anche la famosa Baia dei Camerini.

Torre Pozzella

Torre Pozzella è costituita da tante piccole spiagge immerse nella macchia mediterranea. Il nome è dato dalla presenza di una torre costruita tra il 1565 e il 1569, in una zona ricca di numerosi pozzi di acqua piovana. La torre è chiamata dagli abitanti del posto “torre sgarrata” (torre crollata).

Altre Splendide spiagge sono: Costa Merlata, Monticelli, Pilone, Lamaforca, Lido Bosco Verde.

Ostuni si trova in una posizione geografica strategica.

Da Ostuni è possibile raggiungere con facilità i capoluoghi di provincia che ospitano i più importanti aeroporti pugliesi:

  • Brindisi (40 Km) dove si trova l’Aeroporto Internazionale del Salento
  • Lecce (76 Km), la capitale del Barocco, magnifica e imperdibile
  • Bari (80 Km circa) dove si trova l’aeroporto Internazionale di Bari Paelese: Karol Wojtyla

Ostuni è strategica per raggiungere importanti mete turistiche pugliesi come:

  • Lecce
  • Alberobello
  • Bari
  • Torre Guaceto
  • Monopoli
  • Polignano a Mare